Icona di ricerca download.it
Advertisement

Riproduce numerosi formati video senza bisogno di codec aggiuntivi

Riproduce numerosi formati video senza bisogno di codec aggiuntivi

Scarica SMPlayer gratuitamente. Disponibile da server verificati.

  • Downloader veloce e gratuito (maggiori informazioni)
  • Ricevi raccomandazioni personalizzate, e scopri Apps perfette per te!
  • Scarica dai nostri Server sicuri - Garanzia Zero Virus

App popolari in Player video

Cos'è SMPlayer

SMPlayer è un'interfaccia grafica per il programma a riga di comando MPlayer, il quale funziona su Linux, Windows, OS X e altri sistemi operativi.

Poiché SMPlayer utilizza MPlayer come suo motore video, non è necessario installare codec video aggiuntivi per guardare i video. Dopo aver scaricato il file di installazione, fare doppio clic su di esso per avviare la procedura guidata di installazione di Windows, che configura il sistema e aggiunge icone di avvio al desktop. Dopo aver installato SMPlayer, non è necessario fare nulla per connetterlo a MPlayer, poiché il motore video è incluso in SMPlayer e viene installato automaticamente. È possibile avviare SMPlayer cliccando sull'icona nella barra delle applicazioni o sulla tessera dello schermo di avvio.

SMPlayer offre un insieme di funzionalità piuttosto standard con un'interfaccia utente accattivante. Tutte le funzionalità di SMPlayer sono accessibili dalla barra dei menu o dalla barra di navigazione. Il menu Video include numerose impostazioni che permettono di regolare il panning orizzontale e verticale, il rapporto d'aspetto, le impostazioni di deinterlacciamento e i filtri video. La maggior parte delle volte, probabilmente si desidererà semplicemente guardare un video senza applicare filtri o aggiustare le impostazioni di pan e scan. Per riprodurre un video, basta fare doppio clic su di esso nel file manager. Se SMPlayer è configurato per aprirsi al doppio clic sui file video, si aprirà immediatamente e inizierà la riproduzione del video. In alternativa, è possibile fare clic destro sul file, scegliere Proprietà e poi impostare SMPlayer come programma predefinito per la riproduzione dei video.

Se il file video include sottotitoli in formato SRT, è possibile attivarli o disattivarli dal menu Sottotitoli. Di default, i file SRT si aprono automaticamente quando sono inclusi nella stessa cartella del video con lo stesso nome file. Se si hanno più file SRT, si può specificare quale visualizzare cliccando su Sottotitoli, portando il cursore su Lingue e scegliendo la lingua desiderata. Questa funzionalità è valida sia per i file video salvati sul computer sia per i DVD riprodotti nell'unità ottica. Il menu Opzioni permette di cambiare lo stile dei sottotitoli, compreso il font, il colore, la dimensione e l'opacità del testo.

Uno dei migliori aspetti di SMPlayer è che non è necessario installare codec aggiuntivi per guardare video in praticamente qualsiasi formato. Tutti i tipi di file più comuni sono supportati, tra cui AVI, MP4, MKV, FLV, 3GP, XviD e DivX. Anche molti tipi di file meno comuni dovrebbero essere riproducibili senza problemi, sebbene SMPlayer potrebbe ancora non supportare i formati più recenti che non hanno ancora raggiunto una diffusione ampia. Se SMPlayer non supporta un file video che si vuole riprodurre, probabilmente sarà necessario un software speciale per poterlo vedere sul computer. Purtroppo, SMPlayer non permette lo streaming di video da Internet o tramite una rete o connessione remota.

Pro

  • Riproduce quasi tutti i formati video senza codec aggiuntivi
  • Interfaccia attraente e leggera
  • Controlli facilmente accessibili
  • Riproduzione istantanea dei file con doppio clic

Contro

  • Non supporta lo streaming di video via TCP/IP
  • Non estrae clip video